ISTITUTO  COMPRENSIVO

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria I grad0

ROCCADASPIDE

Dirigente scolastico  Antonio Tommasino

in evidenza               aumenta la grandezza del caratterestampa la pagina

PROVE   INVALSI

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (in seguito INVALSI) anche quest'anno scolastico 2015-2016 realizzerÓ la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado (Prova nazionale), II della scuola secondaria di secondo grado sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2016 si articolerÓ secondo il seguente calendario:
4 maggio 2016 - prova preliminare di Lettura (II S.P.) e prova d'Italiano (II e V S.P.)
5 maggio 2016  - prova di Matematica (II e V S.P.) e Questionario studente (V S.P.)
12 maggio 2016  - prova d'Italiano, prova di Matematica e Questionario studente
(II S.S. II  grado)
17 giugno 2016  - prova d'Italiano, prova di Matematica (III S.S. I  grado - Prova nazionale all'interno dell'esame di Stato)

leggi l'informativa

CSA    circ. n.469
PERMESSI STRAORDINARI RIGUARDANTI  IL DIRITTO ALLO STUDIO  Anno solare 2016

[circolare e allegato]

23.04.2014

Per aprire i file RAR pubblicati in Albo Pretorio scaricare  WinRAR  e installare sul
proprio PC
scarica

Si avvisano i signori  docenti che  tutte le circolari
e gli avvisi sono pubblicati  ESCLUSIVAMENTE
in formato digitale alla voce

Diffusione online
     dei dati delle singole

istituzioni scolastiche

IC Roccadaspide

redazione.web_2013@libero.it

2015-2016

2014-15

2013-14

2012-13

BANDI DI RECLUTAMENTO

n.1 esperto progettista esterno e n.1 esperto collaudatore esterno
per il Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015-109

clicca su PON nel men¨ a lato

PROGETTO CONTINUIT└

Scuola primaria - Scuola secondaria I grado

Nei giorni 18 e 19 gennaio 2016 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Roccadaspide e dei plessi di Fonte, Serra e Tempalta, hanno incontrato  gli alunni di una classe prima della scuola secondaria di I grado di Roccadaspide per familiarizzare con i compagni pi¨ grandi e con i professori. Insieme hanno svolto una piacevole attivitÓ creativa.
lavori realizzati:       La zebra a pois          L'elefante e il topolino

INAUGURAZIONE EDIFICIO SCOLASTICO DI SERRA

Domenica, 14 febbraio 2016, alle ore 17.00, si tenuta la cerimonia di  inaugurazione dell'edificio scolastico
di Serra
  alla presenza delle autoritÓ locali.
            Dal giorno 15 febbraio 2016, pertanto, nell'edificio, pienamente funzionante, sono riprese
le attivitÓ educative e didattiche  della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria

comunicazione del D.S.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Ŕ il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’UniversitÓ e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.Tra le azioni previste dal Piano: Azione#28 un ANIMATORE DIGITALE in ogni scuola che favorirÓ il processo di digitalizzazione nella Scuola.

clicca su PNSD nel men¨ a lato per saperne di pi¨

30.01.2016
ESAMI TRINITY a.s. 2015-2016

Si comunica alle famiglie degli alunni interessati che, lunedý 1 febbraio 2016
alle
ore 14,30 nel plesso di Roccadaspide cap., avranno inizio le lezioni
previste dal progetto " TRINITY"

scarica il calendario degli incontri

anno scolastico
2016-2017

Dal 22 gennaio  al 22 febbraio 2016 si aprono le iscrizioni, per l'a.s. 2016-2017, ai seguenti ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia,  Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado. Le iscrizioni avverranno esclusivamente on-line; per accedere al servizio, Ŕ  necessario prima registrarsi sul sito  MIUR al seguente indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it .
La registrazione Ŕ attiva dal 15 gennaio 2016.
I genitori degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e dei bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia sono invitati a partecipare alle riunioni informative sulle iscrizioni per l'a.s. 2016-2017.   (
Convocazioni riunioni)
Tempistica,  modalitÓ e modulistica sono stabilite nella Circolare del MIUR n.22

leggi comunicazione del D.S.                       scarica la brochure del MIUR

iscrizioni alunni Scuola Primaria - modulo iscrizione
iscrizioni alunni Scuola Secondaria I grado - modulo iscrizione
iscrizione/conferma alla Scuola dell'Infanzia - modulo iscrizione

PROGETTO " PREPARAZIONE PROVE INVALSI"

Questo I.C. ha programmato un Progetto di preparazione alle prove INVALSI (previste nei giorni 4 e 5 maggio 2016) per gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria. Le lezioni si svolgeranno, in orario extracurricolare pomeridiano, a Roccadaspide cap., Fonte e Tempalta secondo un calendario articolato per plessi. I genitori interessati compileranno il modello di adesione da restituire, alla scuola frequentata dai propri figli, entro il 21.01.2016.

mod. adesione progetto
      aggiornamento calendario
delle lezioni (Roccadaspide cap.- Serra)
aggiornamento calendario delle lezioni (Fonte- Tempalta)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Nell' Istituto Comprensivo Statale di Roccadaspide Ŕ attivo il Corso ad Indirizzo Musicale che prevede  lezioni individuali e  di musica d’insieme. La scuola Ŕ in possesso degli strumenti che possono essere utilizzati dall’alunno:

OBOE  SASSOFONO   CHITARRA    PIANOFORTE
Per maggiori informazioni cliccare su  "Indirizzo musicale S.S.I grado" nel MEN a lato.

[scarica la brochure informativa]

ANNO SCOLASTICO 2015-2016