Attività e Progetti

camp.student.2018  CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018

Le più belle immagini della partecipazione degli alunni della scuola secondaria di I grado ai Campionati Studenteschi 2017/2018, attività di avviamento alla pratica sportiva.
Discipline sportive: pallavolo, basket, atletica leggera.

[video

cont.S.P.

PROGETTO CONTINUITÀ
scuola primaria-scuola secondaria I grado

Martedì, 30 gennaio 2018 nella classe I ^sez. A della S.S. di I° grado, abbiamo ospitato le classi quinte della S. P. di Tempalta e di Fonte per un incontro di continuità tra i due ordini di scuola. Dopo una breve presentazione della classe e del nostro Istituto, abbiamo proposto loro un lavoro di gruppo consistente in una ricostruzione di una favola classica di Fedro con l’aiuto delle illustrazioni. continuita1

Giovedì, 01 Febbraio 2018, è avvenuto il secondo incontro con le quinte della S. P. di Roccadaspide.  Anche con loro si è svolto un lavoro di gruppo ed è stata proposta un’attività da realizzare con i compagni per scrivere, a più mani, una storia usando le carte “inventa-fiaba”, realizzate dai ragazzi stessi.

[foto]

“ADOTTA UN ULIVO”

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all’iniziativa “Adotta un ulivo” proposta dal Corpo Forestale di Roccadaspide per promuovere l’importanza del verde e il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente adottando due ulivi che sono stati denominati Olly (nome scelto dai bambini della scuola primaria di Roccadaspide) e Flaminio (nome scelto dai ragazzi della S.S.1°grado). Gli alunni delle classi V della scuola primaria hanno realizzato un staffetta di scrittura creativa con gli alunni delle classi prime della scuola secondaria (Progetto Continuità) creando una favola che vede protagonisti Olly e Flaminio [si allega il testo].
In occasione della Festa dell’Albero gli ulivi sono stati messi a dimora nel giardino del nostro Istituto.
Alla manifestazione, presieduta dalla D.S. prof.ssa Rita Brenca, hanno partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Mauro, alcuni esponenti del Corpo Forestale, i genitori, tutti gli alunni e i docenti della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della S.S.1°Grado con i docenti di classe.
L’orchestra della S.S.1°grado ha allietato la festa suonando l’Inno d’Italia; la manifestazione si è conclusa con l’assaggio di pane condito con olio offerto dalle mamme degli alunni della scuola primaria.

MANIFESTAZIONE “PULIAMO IL MONDO” 2017

Le classi primefotoSS1_legambiente della Scuola secondaria I grado dell’I.C. di Roccadaspide hanno aderito, giovedì 12  ottobre 2017, a Puliamo il Mondo, la campagna promossa e organizzata da Legambiente, giunta quest’anno alla 25^ edizione e che rappresenta l’equivalente italiano di Clean up the world, il maggior evento di volontariato al mondo. Occasione unica per sensiblegambienteilizzare tutti i cittadini e, in particolare, le nuove generazioni a quelle buone pratiche volte a promuovere, oltre la tutela dell’ambiente anche la solidarietà, il volontariato, la pace e i diritti della persona. Gli alunni, con grande entusiasmo ed interesse, si sono recati nel Parco della Concordia di Roccadaspide, area da bonificare, per contribuire a pulire la Terra sia dai rifiuti, sia dall’indifferenza.

[foto]